Il dolce di zucca che oggi vi proponiamo è di quei tipi di dolce validi per qualunque epoca dell'anno, dato che si mangia freddo e non c'è neanche bisogno di un cucchiaio per mangiarlo, cosa che lo rende perfetto per le feste o le merende in cui i convitati si servono da soli, ognuno col suo pezzetto e a godersi il momento!
In più è così facile che non ci sono scuse per non farlo! Si prepara in un lampo, e per tutto il resto, ci pensa il nostro grande amico in cucina, il forno! ;)
Ingredienti:
- 1 Kg. di zucca
- 4 uova
- 300 g. di farina
- 200 g. di zucchero
- 250 ml. di latte
- 125 ml. di olio
- 1 spruzzata di liquore (facoltativa e, nel caso, quanta ne volete)
- 1 cucchiaiata (1 Tsp) di lievito in polvere ( tipo Royal)
- 1 cucchiaiata ( 1 Tsp) di essenza di vaniglia
- 1 confezione di latte condensato ( 370 g. circa)
- scorza di limone
Preparazione:
1- Peliamo, tagliamo e cuociamo la zucca, la lasciamo asciugare bene e la trituriamo con un tritatutto da cucina.
2- Aggiungiamo il resto degli ingredienti alla zucca triturata, e mescoliamo bene il tutto fino ad ottenere un mix omogeneo. Ricordate di setacciare per bene la farina, altrimenti verranno fuori dei grumetti.
3- Ungiamo con burro o olio la nostra teglia da cucina (nel mio caso, una teglia rettangolare di 30 cm per 18), e versiamo dentro la nostra mescola, la cuoceremo in un forno preriscaldato a 120 gradi per circa 75 minuti.
Il nostro dolce nel forno |
Ed ecco fatto! Pronto! Lo lasceremo a raffreddare un po' e poi lo estrarremo dalla teglia e lo taglieremo come preferiamo. Una volta freddo lo potrete poi conservare in frigo.
E' un dolce con una composizione molto morbida e cremosa. Se non vi piace la zucca (neanche a me fa impazzire), vi consiglio comunque di provarlo, vi sorprenderà!
Saluti!
AnGie
No hay comentarios:
Publicar un comentario