Oggi vi portiamo una ricetta della gastronomia tradizionale canaria: il puchero.
Possiamo dire che il puchero canario è la versione dell'arcipelago del famoso cocido spagnolo. E' un piatto piuttosto completo e nutriente, che si è soliti mangiare nelle fredde giornate d'inverno (si, ok, anche se alle isole Canarie non abbiamo un inverno gelido abbiamo numerosi "microclimi", il che significa che in ogni parte abbiamo temperature e situazioni climatiche differenti, ne sareste sorpresi hehe). E' bello farne una bella pentola per condividerlo con la famiglia, certamente sempre accompagnato con un mojo canario e un escaldon de gofio (di cui parleremo in un altra occasione). Insomma, tutto molto tipico!
Si tratta di un piatto dove vanno combinate diversi tipi di carne (maiale, costine, vitello, pollo o gallina), diverse verdure e ortaggi (zucchine, chayotas, zucca, carote, cavoli, fagiolini, ecc), ceci, patate, patate dolci e mais. In alcuni paesini si mette anche una pera al bollito. Ovviamente siete liberi di non mettere qualunque ingrediente non vi piaccia oppure che non avete in questo momento a disposizione. Da piccola era una ricetta che non mi piaceva molto, sai, i bambini e le verdure...ma quello che mi piaceva tantissimo era invece quando a casa mia facevamo il puchero era la zuppa! Quel brodino delizioso che si ottiene con tutti questi ingredienti assieme è davvero buonissimo!
Le quantità da usare per gli ingredienti del puchero variano da quanti sono i vostri commensali, e di solito si misura all'incirca un "pezzetto" di ogni cosa per invitato, così, in misura un po' spannometrica, sia per quanto riguarda la carne che la verdura e a seconda delle preferenze di ognuno. In questo caso, abbiamo fatto un puchero per circa 3 o 4 persone.
Ingredienti:
- 1/2 kg. di carne di vitello
- 1/2 kg. di pollo
- 200 g. di costine di maiale
- 1/2 morcilla
- 1/2 chorizo
- 150 g.di ceci
- 2 ó 3 carote
- 1 cipolla media
- 1/4 peperone rosso
- 300 g. circa di fagioli
- Mezzo cavolo verde tagliato in quattro
- 300g. di zucca
- 8 patate (circa due patate per persona)
- 2 pannocchie di mais
- 2 o 3 denti d'aglio
- zafferano
- prezzemolo
- cumino
- pimentón dolce
- Sale marina
- 2 cucchiaiate d'olio d'oliva
Preparazione:
1- Mettete a bollire l'acqua nella pentola e poi introdurre la carne a cuocere a fuoco medio.
2- Dopo circa 20 minuti aggiungere alla pentola i ceci e le carote.
3- Dopo altri 15 minuti introdurremo le verdure più dure, come ad esempio i fagioli (i quali di solito si legano assieme con un filo da cucina per calcolare circa un "pacchettino" per commensale), il cavolo, ecc ecc, e poco a poco andremo ad aggiungere il resto delle verdure.
4- A casa mia di solito facciamo un soffritto con olio, cipolla sminuzzata e peperone, accompagnato con una specie di "pesto" preparato con un mortaio con aglio, cumino, prezzemolo, sale e zafferano. Verso la fine, aggiungeremo del pimenton al soffritto per evitare che non si bruci e rovini il sapore. Una volta che il nostro soffritto è pronto lo aggiungeremo alla pentola, assieme alle verdure. Questo darà molto più sapore al nostro puchero. Ma se preferiamo, possiamo evitare questo passaggio e aggiungere il tutto "a crudo".
5- Quando la verdura sarà a metà cottura aggiungeremo le patate e le patate dolci, per evitare che si rompano. In questa fase aggiungeremo anche la morcilla e il chorizo.
6- Quando tutto sarà ben cotto, spegnamo il fuoco e a mangiare!
7- Se vogliamo, possiamo usare il brodino del nostro puchero e farci una deliziosa pastina con tutto il sapore delle verdure. Per fare questo mettiamo il brodo in un altra pentola e gli aggiungiamo la pastina, ed è pronto! Per giunta, con questo brodo, possiamo anche fare un "escaldon de gofio", che non può mancare in nessuna tavola canaria! (in un'altra occasione vi parleremo anche del gofio, un nutriente alimento canario).
8- Per servire il puchero, metteremo nel piatto un pezzo di ognuno degli ingredienti preparati, secondo le preferenze, e per concludere il tutto lo condiremo con olio d'oliva e aceto. A tavola! Da accompagnare con un ottimo vino rosso della casa.
Buon appetito o meglio...Que aprovechen!
Unpiatto di puchero, di escaldon de gofio e di mojo rosso |
Se avanza del puchero, possiamo usarlo per fare delle buonissime crocchette. Inoltre, questo è un piatto ideale per tutte le diete, nel caso eliminando la carne per i vegani e i vegetariani, e perfettamente idoneo per i celiaci.
Salutoni!
AnGie
No hay comentarios:
Publicar un comentario