Il 2014 è l'anno internazionale della dieta mediterranea, così sana e raccomandabile. Per festeggiarlo oggi vi portiamo un pane molto...mediterraneo, per via del suo sapore di pomodoro, formaggio e cipolla, con un tocco del nostro oro più prezioso, l'olio d'oliva. Può esserci al Mondo qualcosa di più mediterraneo del pane? O dell'olio d'oliva?
Per fare questo tipo di pane mi sono ispirato a uno dei grandi pani classici italiani, il filone, a cui ho poi aggiunto pomodorini essiccati al sole, formaggio Grana Padano e cipolla.
E' un pane per tutti i giorni, che è delizioso così com'è è non ha bisogno di alcun accompagnamento, anzi, crea dipendenza! Per giunta, se ce ne è avanzato un po' dal giorno anteriore, possiamo tagliarlo a metà e riscaldarlo o tostarlo, accompagnandolo con un filo d'olio d'oliva extravergine...spettacolare! Dato che poi non avrete bisogno della massa madre, è anche adatto a tutti coloro i quali stanno iniziando a fare il pane in casa, dato che è facile e relativamente rapido da fare. Provatelo!
Ingredienti:
Per la massa iniziale:
- 15 g. di lievito di birra
- 250 ml di acqua tiepida
- 375 g. di farina
Per la massa principale:
- 300 g. di farina
- 150 ml. di acqua tiepida
- 15 g. di lievito di birra
- 2 cucharillas di zucchero di canna
- 50 g. di Grana Padano
- 1 Cipolla grande
- 15 pomodori secchi
- 60 g di olio extravergine di oliva
- 1 cucchiaino di sale
- farina per lavorare la massa
Preparazione:
1º- Prepariamo la massa iniziale, per fare ciò mettiamo acqua tiepida in una ciotola e poi versiamo dentro il lievito, aggiungiamo la farina e giriamo per bene facendo una sorta di pallina. Copriamo il tutto con carta trasparente o un panno da cucina pulito e lasciamo che riposi per circa 30 minuti.
2º- Peliamo e tagliamo la cipolla secondo il modo che preferiamo, nel mio caso l'ho tagliata alla brunoise, cioè a dadini piccoli. Soffriggiano la cipolla in una padella precedentemente riscaldata e mettiamo da parte il tutto.
la massa finale pronta per l'ultimo riposo |
Se mentre lavoriamo la massa vediamo che è ancora molto appiccicosa, aggiungeremo ancora della farina. Chiaramente questo passaggio lo possiamo fare con un mixer o con un robot da cucina. Quando alla fine la nostra massa sarà perfettamente omogenea, la metteremo in una ciotola e la copriremo con carta trasparente per altri 30 minuti.
Come mi piace stare con le mani nella massa! |
4º- Una volta che sono passati i minuti indicati, prepariamo ed infariniamo un panno da cucina. Dividiamo la massa in diversi sfilatini della misura che preferiamo e li disponiamo poi nel panno nel modo che vediamo nella foto, ripiegandolo spazio tra uno sfilatino e l'atro per non lasciare che le masse si attacchino l'una all'altra. Lasciamo riposare i pani altri 30 minuti.
5º- Passato questo tempo, vediamo come i nostri pani saranno cresciuti ancora un po'. Con un coltello molto affilato, facciamo dei taglietti trasversali lungo la superficie dei nostri pani.
6º- Cuciniamo nel forno preriscaldato a 180° C, con calore sotto e sopra durante circa 20-25 minuti. Con queste quantità mi sono venuti fuori circa 7 sfilatini di pane di differente misura.
Godetevi la ricetta e non dimenticatevi di fare dell'ottimo pane casalingo! Se poi volete avere un'altra ricetta su un pane rustico di nostra invenzione, a questo link potrete trovarla!AnGie
No hay comentarios:
Publicar un comentario