miércoles, 18 de junio de 2014

Bastoncini di polenta e jamon, uno snack gustoso!



Oggi vi portiamo una idea per uno snack diverso: la polenta fritta!
la polenta è un piatto molto tradizionale della gastronomia italiana, e viene fatto di solito nella zona nord del Paese, come ad esempio la Lombardia.  Si tratta di un piatto a base di farina, di solito di mais, che viene fatta in mille versioni differenti, anche se forse la sua versione più classica e nota è quella cremosa, da mangiare a mo' di piatto "da cucchiaio", un gustoso piatto unico.
Ma la ricetta di oggi invece è un piatto differente, è anche un po' più "divertente", ed è la polenta fritta! Anche se la polenta di solito è un piatto invernale, in questo modo potremo continuare a mangiarla anche durante i caldi mesi d'estate, da mangiarsi come snack come se fossero patatine e...perchè no? Possiamo anche mangiarcela mentre ci godiamo il Campionato mondiale di calcio Brasile 2014!

E per dare alla polenta anche un tocco spagnolo (che è quello che vogliamo fare, mescolare le tradizioni di entrambi i nostri Paesi) vi suggeriamo di sostituire il prosciutto italiano con dei pezzettini di jamon serrano spagnolo! Speriamo che vi piaccia!



Ingredienti: 

  • 450 g. di polenta gialla
  • 1,5 l. circa di acqua (io ho usato brodo di verdure)
  • sale
  • 100 g. di prosciutto o anche di jamón serrano(in pezzettini)
  • 100 g. di parmigiano reggiano
  • pepe nero
  • origano
  • 1cucchiaio di olio d'oliva
  • olio d'oliva o di girasole per friggere
Preparazione:

1- Iniziamo preparando la polenta, e per fare ciò mettiamo in una pentola dell'acqua a bollire, nel mio caso ho usato un brodo di verdure fatto in casa per dargli un po' più di sapore, ma potete utilizzare acqua o ancora latte. Quando l'acqua inizierà a bollire, metteremo il sale e una cucchiaiata di olio d'oliva, e poco a poco inizieremo a mettere la polenta. Rigirate in continuazione con un cucchiaio di legno.

Rigirate sempre nello stesso verso, in modo tale che tutto si mescoli per bene e si cuocia ottimamente per circa 40 minuti. La polenta è così: più la si cuoce meglio sarà, ma dato che la friggeremo, non sarà necessario cuocerla troppo.

Possiamo anche usare le confezioni di polenta express, o la polenta precotta, se siete un po' di fretta. In questo modo, potrete ottenere la polenta in circa 10 minuti!

2- Quando vediamo che la polenta sarà quasi pronta (se vediamo che si sta inspessendo troppo
aggiungete pure altra acqua), aggiungeremo il formaggio gratugiato, i pezzetti di prosciutto o di jamón serrano, il pepe nero e origano quanto ne vogliamo. Rigiriamo bene per incorporare tutti gli ingredienti e poi togliamo la pentola dal fuoco.
 
3- In una teglia, colloca la polenta estendendola di modo che abbia uno spessore di circa 2 centimetri. Lasciala raffreddare per bene, puoi farla da un giorno per l'altro e lasciarla nel frigo, o semplicemente lasciarla raffreddare e poi metterla nel congelatore, per averla a disposizione in pochi minuti.

4- Una volta che si è raffreddata, la tagliamo come preferiamo, nel mio caso possiamo farla a bastoncini (come delle patatine fritte) o anche dei triangolini.

5- Friggiamo il tutto in olio molto caldo fino a che non vediamo che assumono un bel colore tostato e una consistenza croccante (non friggerli troppo o si romperanno). Quando li estrai, asciugali su carta da cucina per eliminare l'eccesso di olio e...ecco fatto! Puoi accompagnarli con la tua salsa preferita, utilizzarli come contorno per altri piatti o semplicemente come uno snack! Gnam gnam!

- Un'altra opzione, più sana e di modo che si possa evitare il fritto, è farla sulla piastra con appena una goccia d'olio. Giratela finchè non sarà dorata per tutta la sua superficie e buon appetito! Non sarà così croccante come l'alternativa di friggerla, ma è ugualmente buonissima!

Polenta fatta alla piastra


Nota bene: le patatine di polenta che avanzi puoi congelarle senza problemi e avere così lo snack pronto per quando vogliamo: ci basterà solo tirarle fuori, friggerle e mangiarcele!

Buon appetito!

AnGie


No hay comentarios:

Publicar un comentario