jueves, 27 de marzo de 2014

Apre a Milano Eataly Smeraldo!



Quando si pensa all'Italia, oltre alle romantiche icone turistiche, l'immagine che viene alla mente è soprattutto di qualche piatto tipico nostrano. Per qualcuno possono essere gli spaghetti, per altri la pizza o il gelato, per altri dai gusti un po' più dolci può essere invece la cassata, o ancora i cannoli. Ma, come ho letto in un cartello pochi giorni fa, essenzialmente Italy is Eataly, o in Italiano, Italia è mangitalia, per tradurlo alla buona.

Eataly è oggi un autentico tempio del gusto gastronomico italiano, e sta ottenendo un grande successo in tutto il Mondo. Ad esempio, Eataly New York è il negozio più visitato della città, ed è un risultato non solamente dovuto all'ottima posizione, tra Broadway e la celeberrima Quinta Strada, ma offre anche una varietà di prodotti gastronomici incomparabili. Questo è dovuto in gran parte al fiuto per la novità di Oscar Farinetti, un imprenditore piemontese amante della buona tavola, già noto ai clienti italiani per avere portato la tecnologia a basso prezzo con la catena UniEuro. Lui e il suo amico, Carlo Petrini, fondatore nel 1986 del movimento Slow Food, sono sempre stati convinti del potenziale eccezionale della cucina regionale nelle sue infinite variazioni. Il locale, se ben promosso, può essere assai competitivo anche a scala globale.

Questa è la chiave del successo, il km zero competitivo a livello globale, esportare non solo i prodotti ma il gusto del fare. Tutto cominciò in quel di Alba, dove si trovano anche gli stabilimenti di un altro attore globale di grandi dimensioni: la Ferrero. Oggi il più grande Eataly al mondo è quello di Roma Ostiense, un ex scalo ferroviario riadattato a tempio del cibo italiano. Altri grandi Eataly sono presenti a New York e a Torino, che per noi resta il più bello di tutti, essendo stato ricavato all'interno di un antico impianto industriale.

L'entrata di Eataly Smeraldo a Milano


la notizia della settimana, forse anche del mese, è stata l'apertura di un altro grande Eataly nel cuore economico e moderno del Paese: Milano. Al di sotto di uno skyline impressionante e grattacieli nuovi di zecca, nel quartiere di Porta Nuova, a pochi passi sia dal quartiere settecentesco di Brera che dal Duomo, Eataly ha aperto una delle sue più ambiziose strutture: Eataly Smeraldo. Si tratta di più di 5000 metri quadrati dedicati alla cultura gastronomica italiana, a cibi freschi e ad autentiche pizze napoletane e a pastasciutte fatte come a Gragnano.

La struttura è composta da tre piani, e il piano terra è dedicato al finger food, oggi assai di moda, al cibo di strada e ai campioni della gastronomia italica, i primi piatti come pasta e pizza. Consigliata è anche la Gelateria Alpina (provate la crema di nocciole al Gianduja piemontese!) e la deliziosa piadineria dei Fratelli Maioli. Possiamo inoltre trovare anche una panetteria con una grande varietà di pani e una squisita pizza al taglio, diversa dalla pizza da ristorante ma anche immensamente differente rispetto alle pizzerie d'asporto che si trovano in giro. Anche la pizza al taglio può essere una bella esperienza gastronomica!

La galleria del riso
Nel supermercato troviamo tantissime varietà di pastasciutta, ma non dimentichiamo che ci troviamo a Milano, e dunque Eataly qui si specializza nel re della cucina milanese, il riso. Tra la tantissime varietà tra cui scegliere, possiamo segnalare il migliore di tutti, il Carnaroli, e anche dell'ottimo riso Arborio. Non dobbiamo infatti dimenticare che la Lombardia è l'area che produce più riso in Europa, oltre ad essere la madrepatria di delizie come il risotto alla milanese, o risotto allo zafferano. Dato che uno di noi due (Tom) è di Abbiategrasso, una tranquilla cittadina immersa tra le risaie e il Parco del Ticino a pochi km dal centro di Milano, conosciamo queste cose per esperienza diretta. Nel piano terra troverete anche una libreria di cucina e un mercatino slow food.

Frutta e verdura nel mercatino di Eataly Torino


Il primo piano è quasi interamente dedicato ai prodotti gourmet, come olio d'oliva, sughi, salumi italiani (e spagnoli! yum!) e moltissime varietà di formaggi e persino un "mozzarella show"! Cosa è un "mozzarella show"? Ebbene, vedrete realizzare davanti ai vostri occhi mozzarelle di bufala, fiordilatte, burrate e quant'altro, che poi vengono servite direttamente nei ristoranti di Eataly. Il latte è prodotto dalle fattorie della fertile pianura attorno a Milano, al massimo a 5 km di distanza da Porta Nuova. In questo piano potrete anche trovare musica dal vivo suonata dal palco del mitico Teatro Smeraldo, che nel corso della sua gloriosa storia ha visto esibirsi i Deep Purple, Jerry Lewis, Mina, Giorgio Gaber e molti altri. Per concludere alla grande la descrizione del primo piano, segnaliamo il delizioso ristorante di fritto misto!




Il secondo piano è invece senza dubbio il più elegante e raffinato dei tre, qui infatti troverete una delle migliori collezioni di vini che abbiate mai visto, a partire da quello che per molti (per esempio, per me) è il re dei vini: il Barolo piemontese. Ma qui troverete anche a ottimi prezzi delle bottiglie di Chianti classico, di Pinot grigio, di Nero d'Avola e così via... notevolissima è anche la sezione dei mitici vini spumanti, i celebri vini frizzanti italiani che nulla hanno da invidiare ai loro cugini d'oltralpe. Attenzione a urtare le bottiglie con la borsa, però: qui i prezzi possono anche raggiungere prezzi esorbitanti! Ho visto con i miei occhi dei turisti comprare una bottiglia di Barolo per ben 610 euro! E' degna di menzione sicuramente la fornitissima sezione di birre artigianali. Qui, se volete, c'è il ristorante elegante di Eataly Smeraldo, oppure anche il ristorante Alice, specializzato in pesce fresco.



Che altro dirvi? Visitate l'Eataly più vicino a voi per godervi la sensazione più autentica e verace della gastronomia italiana! Ormai ci sono sedi in Nord America, a Chicago e a New York, a Istanbul, a Dubai, ben tredici sedi in Giappone, in Italia e stanno per aprire svariate sedi anche nel resto del Vecchio Continente!

Forme di Parmigiano in invecchiamento all'Eataly Torino


Alzando un calice di eccellente vino rosso Fontanafredda Langhe, facciamo un brindisi a Eataly Smeraldo!

Saluti a tutti!

Tom

No hay comentarios:

Publicar un comentario