jueves, 30 de octubre de 2014

Il Pumpkin Pie Spice

L'autunno porta con sé una stupenda galleria di colori, di tonalità, di profumi e di sapori. Noi al Bowl siamo davvero appassionati dell'autunno, la riteniamo una stagione per artisti, per animi sensibili e per grandi mangiatone! Oggi vogliamo condividere con voi un ingrediente molto speciale, legato a uno dei sapori più meravigliosi dell'autunno: la zucca




Per meglio poter assaporare la nostra cara ed amata zucca, in America si sono inventati un insieme di spezie volte a potenziare il sapore della stessa, e hanno chiamato il mix "Pumpkin Pie Spice". Si tratta di sapori molto intensi presi singolarmente, ma che insieme danno vita a un gusto molto gradevole e per nulla sbilanciato. Si usa il chiodo di garofano, il peperoncino Giamaica "Allspice", cannella, zenzero e noce moscata. Il pumpkin spice viene usato anche da una nota catena di caffetterie per il loro "Pumpkin Pie spice Latte", un cappuccino assai speziato. Nonostante il nome, non contiene affatto zucca, e questo ha dato luogo in passato a lamentele da parte dei clienti della catena di "fast coffee". In ogni caso, il mix è delizioso con un buon cappuccino ben fatto!

Va detto che in realtà il peperoncino Giamaica "Allspice" che si trova in giro non è peperoncino vero e proprio (il peperoncino Giamaicano è della famiglia del mirto), e il suo sapore può ricordare un mix di varie spezie, come la noce moscata, lo zenzero e la cannella.

Il Pumpkin Pie Spice viene usato per molti dolci a base di zucca, e anche per molte bevande. Un prodotto insomma assai versatile, vediamo come prepararlo!





Ingredienti:

1 cucchiaio di chiodo di garofano in polvere
1 cucchiaio di peperoncino Giamaica "Allspice" in polvere (sminuzzatelo bene)
3 cucchiai di cannella in polvere
2 cucchiai di zenzero
2 cucchiai di noce moscata

Procedimento:

Pronti? Mescolate tutti gli ingredienti fino ad avere un mix abbastanza omogeneo. Una volta mescolato, sentirete il profumo magico delle spezie sapientemente mescolate: potrete metterlo in un barattolino e tenerlo pronto per l'utilizzo. Vi avvertiamo, questa spezia può creare davvero dipendenza, andateci piano! Usate il Pumpkin Pie Spice per le vostre torte zuccose autunnali o per le vostre bevande e frappè. Non c'è maniera migliore per godersi l'autunno e il cambio delle foglie che non sia deliziarsi con i sapori di questa magnifica (e sottovalutata) stagione!



Un saluto!

Image and video hosting by TinyPic

No hay comentarios:

Publicar un comentario