martes, 13 de mayo de 2014

La Settimana Spagnola da Eataly!

Oscar Farinetti, creatore di Eataly
Eataly Smeraldo si conferma sempre più un punto di riferimento imprescindibile per tutti i "foodie" che orbitano attorno alla metropoli meneghina. Avevamo già parlato di Eataly in occasione dell'inaugurazione della sede milanese, e torniamo a parlarne sempre a proposito di Eataly Smeraldo. Ai numerosi concerti e alle interessanti conferenze gastronomiche che si alternano sul vivace palco dell'ex teatro Smeraldo, dal 12 al 28 maggio potrete trovare una serie di approfondimenti e di meraviglie gastronomiche dedicate alla Spagna.

 

Ieri lunedì 12 si è partiti alla grande, con un interessante incontro con uno dei più popolari scrittori di lingua spagnola al mondo: Luis Sepulveda.
lo scrittore cileno era infatti presente a Eataly Smeraldo per presentare il suo nuovo libro, scritto assieme all'ideatore del movimento Slow Food, Carlo Petrini: "Un'idea di Felicità", basato sul lemma "lento è meglio", sulle virtù di sedersi a riflettere e a contemplare anche nell'epoca della velocità. Ovviamente il discorso si sposta sul cibo, e su quanto sia importante difendere il cibo "lento" in un epoca dominata dal fast food.


lo scrittore cileno Luis Sepulveda
La presentazione ad opera dello stesso patron di Eataly, Oscar Farinetti, ha avuto anche dei momenti di deliziosa poesia, ad esempio quando attraverso un aneddoto raccontato nel libro da Sepulveda, si è cercato di afferrare la magia del "mestiere dei mestieri", il panettiere, il "sacerdote del pane". La creazione del pane ha un che di mistico, di magico, di potentissimo e di primigenio. Ad oggi, Sepulveda ha ammesso di continuare ad usare come tavolo di lavoro un tavolo di legno che un suo amico panettiere usava per fare il pane.



Per concludere la bella giornata, siamo andati in uno dei ristorantini di Eataly, quello dedicato alla carne, e abbiamo mangiato un delizioso pollo a la pepitoria, un piatto tipico spagnolo. Eh si, perchè anche nei ristorantini in occasione dell'evento La Spagna a Milano offrono una selezione di eccellenti delizie spagnole. Non mancate!

Il delizioso pollo a la pepitoria


Un saluto!

Tom

No hay comentarios:

Publicar un comentario