domingo, 27 de abril de 2014

Involtino di Cavoli

Oggi vi portiamo una ricetta veloce e particolarmente facile, ideale per una cena leggera. A casa nostra lo mangiamo molto spesso, dato che non si impiega molto tempo per prepararla ed è inoltre una maniera sana e divertente di mangiare questa fantastica verdura: i cavoli.
Il cavolo è infatti una verdura straordinariamente preziosa per la nostra salute, e assieme ai suoi cuginetti come il cavolfiore o i broccoli sono una grande fonte di vitamina C, di fibre e di potassio. E' un grande anticancerogeno naturale e per di più non apporta né grassi né calorie, aiuta ad abbassare il colesterolo e dunque protegge anche il nostro sistema cardiovascolare....insomma, che potete chiedere in più? Mettete un cavolo nelle vostre vite!

E' una ricetta che contiene verdure, fibre, proteine, idrati di carbonio e grassi (olio d'oliva) e pertanto possiamo dire che è un piatto completo e sanissimo. Ti consiglio di provarlo!
Inoltre, se decidiamo si non includere il tonno o lo sostituiamo con pezzettini di seitan lo trasformiamo in un attimo in un piatto completamente vegano, e se sostituiamo le tortillas messicane di frumento con le tortillas di mais avremo una delizia adatta anche ai celiaci, insomma, una ricetta per tutti i gusti!



Ingredienti: (per 3 persone circa)

-  mezzo cavolo verde
- 1 cipolla
- 1 lattina di tonno (si può sostituire con il seitan )
- 15 ml aprox. di salsa di soya
- tortillas messicane (quelle per fare le fajitas)
- sale (facoltativo)
- olio d'oliva

 
1º- Laviamo e tagliamo il cavolo alla giuliana e lo mettiamo da parte. Tagliamo la cipolla in dadini grandi quanto vogliamo, a me piacciono piccolini.

2º- In una padella calda mettiamo una cucchiaiata di olio d'olivae e quando l'olio sarà caldo, aggiungeremo la cipolla e la rigireremo. Adesso, se volete, potrete aggiungere il sale, per far sì che la cipolla si soffrigga prima. Ti raccomando di aggiungere molto poco sale, sato che la soia è parecchio saporita.


3º- Quando la cipolla inizierà ad essere trasparente metteremo il cavolo. Nel mio caso la taglio alla giuliana, ma se vuoi puoi tagliarla ancora più finemente. Rigirate il tutto per mescolare bene il cavolo e la cipolla e non lasciare che si attacchino al fondo. Lasciar cuocere il tutto a fuoco medio-basso. L'ideale sarebbe non cuocere troppo il cavolo, dato che più resta cruda più proprietà benefiche conserverà. Potrete anche farlo al vapore, ma in questo caso la soffriggeremo leggermente.

4º- Quando il cavolo  inizierà ad essere soffritto, aggiungeremo un po' di tonno e rigireremo il tutto per mescolarlo.


5º- Aggiungiamo al nostro ripieno la salsa di soia. La quantità dipende molto dal vostro gusto personale, ma per via del sapore molto salato della soia, ti raccomandiamo di non esagerare. Nel mio caso ho usato circa 15 ml.



6º- In un altra altra padella, o piastra, tostiamo le nostre tortillas per entrambi i lati. In pochi secondi saranno pronte per essere riempite con il nostro ripieno, le richiudiamo come dei burritos ed ecco pronto il vostro delizioso e sanissimo pasto!






- Questo ripieno lo utilizzo spesso aggiungendogli zucchina in quadratini, ed è anche così delizioso. Se vuoi provarlo, aggiungilo dopo alla cipolla, soffriggilo un po' e in seguito aggiungi il cavolo. Puoi anche mettere altre verdure, ad esempio il peperole o la melanzana, o anche dei funghetti tipo champignon. Possiamo anche aggiungere dei pezzetti di avocado alla fine del processo. Se vuoi, mentre stai ripiegando il tuo involtino, puoi aggiungere della salsa che ami particolarmente, ma vedrete che anche così sarà super saporito!

Un'altra alternativa è quella di mettere un po' di deliziosa cipolla caramellizzata, ma in questo caso io non aggiungerei poi la salsa di soia. Per il resto, la ricetta resterebbe uguale.


Ci teniamo a specificare che la nostra ricetta non si deve confondere con un burrito messicano, dato che non hanno niente in comune, e non vogliamo offendere nessuno degli amici messicani né la loro meravigliosa cultura gastronomica! 
Provate la nostra ricetta e diteci che cosa ne pensate!

Salutoni!

Angie

No hay comentarios:

Publicar un comentario