miércoles, 17 de septiembre de 2014

L'affogato al caffè

Il gelato è un dessert che ha riscosso da sempre un grande successo, ed è ormai consumato durante tutto l'anno. Sono passati i tempi in cui si doveva aspettare la calda estate per assaggiare il rinfrescante dolce! Per questo motivo, oggi vogliamo parlarvi di una ricetta facilissima da preparare, in tre comodi passi. Si tratta in sostanza della scusa che gli italiani hanno architettato per continuare a mangiarsi un buon gelato anche a Natale: si chiama "Affogato", e già dal nome si capisce di che cosa stiamo parlando, di mescolare due delle più deliziose invenzioni culinarie della storia: il gelato ed il caffè. Attraverso questo mix di sapori, il vostro gelato si scioglierà leggermente, diventerà cremoso, in parte freddo e in parti caldo, un fantastico contrasto che vi farà tornare bambini.




E' questa una invenzione semplice, elementare, quasi ovvia. Ma come tutte le cose semplici, incredibilmente geniale. Il sapore è raffinatissimo, elegante, aromatico, se possibile il caffè liquido aumenta ancora di più il delizioso gusto del gelato. Sapete come funziona il contrasto dolce-amaro? Ebbene, il caffè amaro potenzia ancora di più la dolcezza del gelato! Chi lo ha inventato non ci è dato saperlo, però sappiamo che questo tipo di ibrido gelato-caffè riscuote sempre più consensi, e probabilmente tra qualche anno la moda si sarà espansa in tutto il mondo occidentale, come succede per le nuove leccornie che da regionali diventano in breve tempo globali.

In particolare colpisce il fatto che nell'iniziativa dedicata al gelato, il Gelato World Tour, organizzato in occasione della fiera Sigep (Salone Internazionale di Gelateria, Pasticceria e Panificazione) svoltasi a Rimini tra il 5 e il 7 settembre 2014, in associazione con l'Università del Gelato Carpigiani, sia stato eletto come miglior gelato del mondo proprio un affogato! Il gusto in questione si chiama "Mandorla Affogato", ed è stato elaborato dai fratelli John e Sam Crowl, australiani. Maggiori dettagli sugli ingredienti? Tenetevi forte! Vaniglia del Madagascar variegato con mandorle tostate e caramellate al caffè del Kenya con salsa di caramello salato...


L'affogato al caffè è fresco fresco di trionfo al mondiale del gelato!

Noi qui vi offriamo una versione un po' più facile ed accessibile, ma siamo sicuri che vi piacerà lo stesso, per lo meno noi andiamo pazzi per questa bevanda...per questo gelato...ehm...per questa meraviglia! :)
In tre semplici passi:



Ingredienti:

- Gelato dal sapore morbido, come vaniglia, stracciatella, fiordilatte o mandorla.
- Caffè espresso o caffè moka
- crema al whiskey Bayleis o equivalente
- Al posto del caffè, si può usare anche cioccolata calda o anche del masala chai thè.

Preparazione: 

- Preparate un buon caffè, una discreta quantità. Potrete usare la vostra Moka, il gusto del caffè è essenziale, deve essere buono buono, sennò l'affogato vi uscirà annacquato. Qui parliamo ad esempio di come fare un buon caffè con la Moka! Importante è non zuccherare il vostro caffè!

- Prendete un gelato, possibilmente alla vaniglia, alla mandorla, al fiordilatte o alla stracciatella. Evitare i sapori forti come la frutta o il cioccolato: è un piatto italiano, e i piatti italiani ammettono solo una primadonna, e la primadonna nell'affogato è il caffè. In alternativa, si può usare anche cioccolato liquido o persino del thè.




- Prendete una coppetta o anche solo un bicchiere, mettete prima il gelato (essenziale che vada per primo il gelato, se volete che sia davvero cremoso! Se mettete per ultimo il gelato, questo galleggerà...), poi aggungete un po' di crema al whiskey irlandese Bayleis (o qualunque altro liquore o meglio crema di liquore) ed infine il caffè appena tolto dal fuoco, versatelo nel bicchierino ed...ecco a voi! La magia! Vedrete come il caffè e il gelato si uniranno in un matrimonio di sapori creato nel paradiso del cibo! Una crema calda, un caffè bollente e un gelato freddo tutto in uno! Che potreste chiedere di più?




Speriamo che la ricetta vi sia piaciuta, buona settimana!

ToM

No hay comentarios:

Publicar un comentario