domingo, 1 de junio de 2014

Sorbetto allo yogurt e frutti di bosco


Oggi vi porto una idea per fare un dolce fresco e sanissimo. Un gelato di yogurt, anzi, un sorbetto, ideale per concludere alla grande un pasto, per la merenda, come spuntino a metà mattinata, senza perdere l'allegria che troviamo nel gelato! E per di più lo farete in un attimo! 
 
I frutti di bosco, conosciuti anche come frutti rossi, sono composti da more, fragole, mirtilli, ribes ecc. ecc. 
Ognuno di questi frutti ha una sua peculiare composizione, ma in linea di massima possiamo dire che ognuno ha una fortissima componente a base di acque (per le fragole si tratta addirittura del 90%!), non hanno grassi, neanche proteine in realtà, ma compensano con un elevato apporto in fibre, vitamine (soprattutto vitamina C), acido folico e minerali essenziali per il nostro corpo come possono essere il potassio, il calcio, il magnesio e inoltre hanno pochissime calorie!

Una delle loro caratteristiche più importanti è il fatto che i frutti di bosco sono degli eccellenti antiossidanti il che significa che sono essenziali per combattere l'invecchiamento cellulare, lottano contro i radicali liberi e pertanto aiutano a evitare malattie come problemi cardiovascolari, cancro o problemi digestivi. Sono incredibili per le diete ipocaloriche, molto buoni contro le infezioni urinarie, aiutano a regolare il nostro transito intestinale, ci difendono contro le infezioni  e prevengono la anemia! Cosa possiamo chiedere di più a questi piccoli frutti, se oltre ad essere così belli (io li trovo bellissimi!), sono buonissimi, con il loro tipico sapore tra il dolce e l'acidulo, e sono ideali per qualunque ricetta, sia dolce che salata.




Oggi vi presentiamo un dolce, una specie di gelato, anche se è senza tutte le calorie che invece i gelati sono soliti avere. Ai frutti di bosco ho aggiunto anche un po' di yogurt naturale, per dare un tocco cremoso e aumentare il potere benefico di questo dolce, ma chiaramente, nel caso in cui foste intolleranti al lattosio, potrete sostituirlo con yogurt di soia, per esempio.

Ingredienti:

2 tazze di frutti di bosco congelate
1 yogurt naturale
1 cucchiaio di miele (facoltativo)

Preparazione:

Mettiamo la frutta congelata, lo yogurt e nel caso il miele (se vogliamo dargli un tocco in più di dolce) nel frullatore, o nel robot da cucina come il Bimby (o Thermomix, come è noto in molti Paesi). Frulliamo il tutto a velocità massima per pochi secondi, e dico solo "alcuni secondi" perchè se esageriamo ci ritroveremo con un frappè,  che per carità è delizioso, ma magari preferivamo un sorbetto. Decidete voi se preferite l'uno o l'altro! ;)
Ed è già pronto così! Decoratelo con dei frutti del bosco interi e godetevi questo dessert delizioso e sanissimo!

Gnam gnam!

Nota: Questo è un dolce che va fatto e servito al momento, ma se lo preferisci possiamo usare il mix ottenuto per riempire degli stampi per ghiaccioli o gelati, in questo caso saranno buonissimi e li avremo sempre a portata di mano nel caso che volessimo mangiarceli!

Un salutone! ;)

AnGie

No hay comentarios:

Publicar un comentario