sábado, 21 de junio de 2014

Ghiacciolo al Tiramisù e Benvenuta sig.ra Estate!

Per festeggiare l'arrivo dell'estate, oggi vi parliamo della ricetta per fare dei ghiaccioli particolari, fatti con il dolce italiano per eccellenza: il tiramisù.




Il Tiramisù è un dolce molto semplice, ma non è un classico che è sempre esistito: fu infatti inventato nel 1962! Insomma, l'altro giorno! Ma come era possibile sopravvivere senza il Tiramisù prima del 1962? :)

La ricetta originale fu inventata dalla signora Alba Campeol di Treviso, la bellissima città vicino a Venezia. La signora racconta come l'idea nacque quando, dopo aver dato alla luce il suo primo figlio, sua madre e sua suocera le davano da mangiare il caffè e i savoiardi, e le dicevano: "mangia mangia che ti tira su!". Da qui l'invenzione di questo dolce che "tira su", che da forza ed energia, e da questo concetto, assieme al cuoco del ristorante del suo ristorante, decisero di aggiungere delle nutrientissime uova con zucchero e pure mascarpone.

Anche se all'estero molti sono convinti che il tiramisù sia fatto con il liquore, la sua versione originale non lo porta affatto, dato che fu una ricetta studiata apposta per essere adatta a tutti, dai più piccoli ai più anziani, e soprattutto per chi ha bisogno di riprendere energia, cosa che rende inadatto l'utilizzo del liquore. 
In seguito, i turisti che visitavano la bella Treviso copiarono ed esportarono l'idea nei loro Paesi, e questo dolce si espanse in tutto il Mondo, diventando sempre più famoso, cosa che ha permesso la creazione di innumerevoli varianti di questo dolce.


Vi lasciamo qui un video di una intervista alla signora Campeol, in cui lei stessa ci racconta la sua storia e si lamenta anche di come non abbia patentato la sua invenzione negli anni Sessanta! Vogliamo approfittare qui per ringraziarla e gliene rendiamo merito per la sua grande invenzione!


 

Ingredienti:
  • 4 tuorli
  • 2 albumi
  • 100 g. di zucchero
  • 400 g. di mascarpone
  • 3 o 4 savoiardi 
  • polvere di cacao
  • una tazzina di caffè forte
  • un pizzico di sale

Preparazione:

1- Montate i 4 tuorli e lo zucchero con la frusta elettrica fino a quando otterrete un mix chiaro e spumoso.

2- Incorporate quindi il mascarpone e mescolate per bene.

3- Montate gli albumi a neve con un pizzico di sale e poi incorporateli al composto precedente, mescolando dal basso verso l'alto molto lentamente per non rovinare la spuma e farla quindi abbassare.

4- Immergete i savoiardi nel caffé ( se volete potete anche usare caffé decaffeinato)





5- Nei nostri stampini per ghiaccioli o gelati, versiamo la nostra crema, alternandola a dei pezzettini di savoiardi bagnati di caffé. In seguito spolverate il tutto con il cacao e mettete altra crema. Ripetete il processo fino ad riempire le vostre formine. Un'altra opzione è quella di mettere un savoiardo al centro e la crema ai lati, in modo che rimanga "circondato" dalla crema. Fate pure come preferite!







6- mettetelo nel freezer se è possibile da un giorno all'altro, perchè la mescola è parecchio cremosa e ha bisogno di molto freddo per raddensarsi.





Questa volta abbiamo fatto questo dolce a forma di ghiaccioli, ma a volte lo facciamo anche con gli stampi per plum cake. Per fare ciò ricopriamo il fondo ed i lati dello stampo con la pellicola da cucina trasparente di maniera che il nostro dessert gelato non si attachi al fondo e sia facilmente estraibile. Questa opzione si fa esattamente nello stesso modo del ghiacciolo che vi abbiamo presentato oggi, tranne che per il fatto che avrete bisogno di un po' più di savoiardi. In questo caso faremo la classica disposizione del Tiramisù tradizionale, cioè sistemiamo dapprima i savoiardi nel fondo dello stampo, uno di fianco all'altro, e poi ricopriamo con la mescola di mascarpone e sopra una spolverata di cacao, e  così via fino a che non abbiamo finito tutti gli ingredienti. Copriremo poi il tutto con la carta trasparente per evitare la formazione del ghiaccio nello strato più superficiale e mettiamo il tutto nel freezer. Avremo così un delizioso semifreddo buonissimo da leccarsi i baffi!

Buon inizio d'estate a tutti voi e a godetevi questa versione gelatosa dell'ormai classicissimo Tiramisù!


AnGie



No hay comentarios:

Publicar un comentario