jueves, 1 de mayo de 2014

Il vino Txakoli

La Spagna è un Paese straordinariamente ricco di vini, sia nella sua parte peninsulare che nella sua parte insulare. Avremo modo di parlare della varietà di vini che sono presenti nelle nostre amate Isole Canarie, soprattutto ad esempio i vini bianchi fruttati di Tenerife, tra i migliori che abbiamo mai provato, ma in questo articolo vogliamo parlarvi di un vino raffinatissimo che viene dalla regione del Pais Vasco, il nord della Spagna continentale.

Si tratta di un vino leggermente mosso, molto secco e con un retrogusto fruttato, è uno dei vini che stanno rapidamente conquistando nuovi mercati man mano che vengono diffusi e conosciuti: è il vino Txakoli.

Si coltiva, come detto, nella zona del Pais Vasco, ma anche in alcune aree della Cantabria e attorno a Burgos. E' un vino in origine tradizionale, e si coltiva nel nord della Spagna dal XVIII secolo. Fino agli anni '80 del secolo scorso, questa preziosa qualità di vino era in pericolo di estinzione, finchè non ottenne nel 1989 la Denominazione di Origine, e da allora ha iniziato ad essere più conosciuto e diffuso, fino a raggiungere i trionfi anche internazionali odierni.

 Abbiamo detto che ha un sapore realmente raffinato, e questa caratteristica è unicum. Quello che colpisce è forse la somiglianza come gusto ad una delle eccellenze della produzione vinicola italiana, come il Pinot Grigio. Il gusto estremamente secco e mosso lascia il passo a un colore dolce davvero unico nel palato, e lo rende uno dei vini bianchi più raffinati che abbiamo provato negli ultimi tempi. Il suo colore è molto simile al bianco pallido e cristallino del Pinot Grigio. E' un vino che va assaporato, il suo sapore quasi sembra evolvere sul nostro palato, è un vino loquace, che ha bisogno di un ottimo accostamento gastronomico. Il nostro consiglio è quello di abbinarlo con dei formaggi, dei pecorini toscani  o se possibile un Manchego. Tra i formaggi Canari, consigliamo invece da assaporare insieme al Txakoli un formaggio di pecora abbastanza invecchiato.

Vi consigliamo inoltre di prenderlo come una sorta di Prosecco, per antipasto e aperitivo, magari assieme ai famosi pinxitos così tipici della zona di origine di questo vino incredibile. precisamente ciò che più colpisce l'amante del mondo del vino che lo prova per la prima volta. Non assomiglia infatti ai robusti ed intensi sapori tipici degli altri vini della Penisola Spagnola, si potrebbe dire che è quasi un

Che aspettate, dunque? Andate alla ricerca del vostro delizioso Txakoli e assaporate il sapore raffinato del Pais Vasco!

Tom



No hay comentarios:

Publicar un comentario