martes, 15 de abril de 2014

Pane agli aromi Mediterranei


Il 2014 è l'anno internazionale della dieta mediterranea, così sana e raccomandabile. Per festeggiarlo oggi vi portiamo un pane molto...mediterraneo, per via del suo sapore di pomodoro, formaggio e cipolla, con un tocco del nostro oro più prezioso, l'olio d'oliva. Può esserci al Mondo qualcosa di più mediterraneo del pane? O dell'olio d'oliva?



Per fare questo tipo di pane mi sono ispirato a uno dei grandi pani classici italiani, il filone, a cui ho poi aggiunto pomodorini essiccati al sole, formaggio Grana Padano e cipolla.

E' un pane per tutti i giorni, che è delizioso così com'è è non ha bisogno di alcun accompagnamento, anzi, crea dipendenza! Per giunta, se ce ne è avanzato un po' dal giorno anteriore, possiamo tagliarlo a metà e riscaldarlo o tostarlo, accompagnandolo con un filo d'olio d'oliva extravergine...spettacolare! Dato che poi non avrete bisogno della massa madre, è anche adatto a tutti coloro i quali stanno iniziando a fare il pane in casa, dato che è facile e relativamente rapido da fare. Provatelo!

Ingredienti:


Per la massa iniziale: 



  • 15 g. di lievito di birra
  • 250 ml di acqua tiepida
  • 375 g. di farina
Per la massa principale:
  • 300 g. di farina
  • 150 ml. di acqua tiepida
  • 15 g. di lievito di birra
  • 2 cucharillas di zucchero di canna
  • 50 g. di Grana Padano
  • 1 Cipolla grande
  • 15 pomodori secchi
  • 60 g di olio extravergine di oliva
  • 1 cucchiaino di sale
  • farina per lavorare la massa
Preparazione:

1º- Prepariamo la massa iniziale, per fare ciò mettiamo acqua tiepida in una ciotola e poi versiamo dentro il lievito, aggiungiamo la farina e giriamo per bene facendo una sorta di pallina. Copriamo il tutto con carta trasparente o un panno da cucina pulito e lasciamo che riposi per circa 30 minuti.
2º- Peliamo e tagliamo la cipolla secondo il modo che preferiamo, nel mio caso l'ho tagliata alla brunoise, cioè a dadini piccoli. Soffriggiano la cipolla in una padella precedentemente riscaldata e mettiamo da parte il tutto.
la massa finale pronta per l'ultimo riposo
3º- In una ciotola mettiamo acqua, lievito e zucchero, agitiamo finchè il tutto non si sia dissolto. Aggiungiamo l'olio, la farina, il sale, il formaggio gratugiato, la cipolla, e i pomodori tagliati in pezzi non troppo grandi. Aggiungiamo la nostra palla di massa precedentemente realizzata. Ammassiamo il tutto in una superficie cosparsa di farina finchè la massa risultante non sarà perfettamente omogenea.
Se mentre lavoriamo la massa vediamo che è ancora molto appiccicosa, aggiungeremo ancora della farina. Chiaramente questo passaggio lo possiamo fare con un mixer o con un robot da cucina. Quando alla fine la nostra massa sarà perfettamente omogenea, la metteremo in una ciotola e la copriremo con carta trasparente per altri 30 minuti.




Come mi piace stare con le mani nella massa!

4º- Una volta che sono passati i minuti indicati, prepariamo ed infariniamo un panno da cucina. Dividiamo la massa in diversi sfilatini della misura che preferiamo e li disponiamo poi nel panno nel modo che vediamo nella foto, ripiegandolo spazio tra uno sfilatino e l'atro per non lasciare che le masse si attacchino l'una all'altra. Lasciamo riposare i pani altri 30 minuti.


5º- Passato questo tempo, vediamo come i nostri pani saranno cresciuti ancora un po'. Con un coltello molto affilato, facciamo dei taglietti trasversali lungo la superficie dei nostri pani.
6º- Cuciniamo nel forno preriscaldato a 180° C, con calore sotto e sopra durante circa 20-25 minuti. Con queste quantità mi sono venuti fuori circa 7 sfilatini di pane di differente misura.



Godetevi la ricetta e non dimenticatevi di fare dell'ottimo pane casalingo! Se poi volete avere un'altra ricetta su un pane rustico di nostra invenzione, a questo link potrete trovarla!


Salutoni!

AnGie

No hay comentarios:

Publicar un comentario