domingo, 20 de abril de 2014

Pan dolce con cocco e noci




Oggi vi portiamo un pane dolce molto facile da fare, ideale per le colazioni e le merende, che per giunta è piuttosto facile da conservare, dato che vi basterà coprirlo con un panno da cucina, assicurandoci che non prenda molta aria. In questo modo durerà parecchio, anche 5 o 6 giorni in perfetto stato, ma son sicura che ve lo mangerete prima! Come ormai saprete noi siamo dei veri e propri amanti dei pani rustici, ad esempio abbiamo già pubblicato qui un'altra ricetta.

E' un pane che sembra quasi una torta, in cui noterete il cocco e il suo dolce sapore assieme al gusto rustico delle noci. E' una di quelle ricette che sono nate un po' per caso provando e riprovando e poi diventano un vero e proprio classico casalingo. Ovviamente potrete aggiungere o togliere quantità agli ingredienti, o al limite cambiarle per altri frutti secchi, ma io vi raccomando di provare la combinazione cocco e noci!



Con le quantità indicate in questa ricetta vi uscriranno due pani tipo plum cake, pertanto se ne desiderate solamente uno, beh dimezzate le quantità. ;)

Andiamo con la ricetta!

Ingredienti:

  • 550 g. di farina

  • 80 g. di burro

  • 2 uova

  • 500 ml di latte

  • 350 g. di zucchero

  • 15 g. di lievito per dolci

  • 80 g. di cocco in polvere

  • 70 g. circa di noci

  • 2 bustine di vanillina o di vaniglia in polvere
 Preparazione:


1º- In una ciotola mettiamo il burro abbastanza sciolto. Lo mescoliamo con due uova e lo zucchero. Rigiriamo per bene il tutto.
2º- Adesso aggiungeremo la farina e il latte. Lo faremo un paio di volte, e con questo intendo dire che introdurremo prima metà degli ingredienti e poi quando il tutto sarà perfettamente incorporato aggiungeremo anche l'altra metà degli ingredienti.
3º- Aggiungiamo il cocco e le noci tritate. Metteremo un po' di farina sulle noci, solo una spolverata, affinchè in questo modo, aggiungendole al mix, le noci non andranno tutte al fondo del nostro pane.
4º-  Mettiamo il mix in due forme in cui avremo in precedenza passato del grasso. Ricorda che con queste quantità avrai due pani. Decoriamo poi la superficie secondo le nostre preferenze, magari con noci.
 
5º- Mettete in forno preriscaldato a 170° per circa 30 minuti con calore solo al fondo, e dopo altri 30 minuti con calore sotto e sopra. Se vediamo che la superficie del nostro pane diventa troppo dorata ma l'interno non è ancora pronto possiamo coprirlo con carta argentata e continuare la cottura come secondo programma (possiamo vedere se il pane è pronton mettendo un ago da forno nell'interno, se esce pulito il pane è pronto, se esce sporco di massa allora il pane ancora non è pronto).


Se vogliamo possiamo decorare la superficie con zucchero o con qualche glassa secondo le nostre preferenze. 

Un salutone!

AnGie

No hay comentarios:

Publicar un comentario