lunes, 7 de abril de 2014

La cipolla caramellizzata

La cipolla caramellizzata è un elemento davvero delizioso che puoi aggiungere a una serie vastissima di piatti, e ognuno di essi acquisterà un sapore differente e diverrà un gran successo.
Potete ottenere la cipolla caramellizzata in moltissime modalità differenti, e ognuna di esse è sia economica che rapida, oltrechè saporita. Non vi preoccupate, parleremo di ognuno di questi modi, ma oggi vi parleremo della nostra maniera preferita, la più rapida a nostro avviso!









Ingredienti:

-  Due cipolle di media grandezza (possibilmente cipolle dorate) .
Due cucchiai di zucchero di canna (può anche essere zucchero bianco, ma di certo lo zucchero di canna aggiunge più sapore)
-  Olio d'oliva.
-  Un cucchiaio di aceto (Puoi usare l'aceto balsamico di Modena, ma andrà bene qualunque altro tipo).

Procedimento:

1. Tagliamo alla giuliana la cipolla, o anche in lamine se preferite.
2. Mettiamo un filo d'olio in una padella a fuoco medio, e poi aggiungiamo la cipolla a soffriggere. Rigiriamo un po' finchè la cipolla non sia divenuta trasparente. Puoi coprire la padella se vuoi ottenere un risultato più rapido.
3. A questo punto, aggiungiamo lo zucchero, e continuiamo a rigirare ancora un po', finchè non si sciolga completamente. Abbassiamo il fuoco e continuamo a rigirare per altri 10 o 15 minuti, dipende dalla quantità di cipolla che avrete usato. A questo punto inizierete a notare che la cipolla si starà attaccando al fondo della padella.
4. Dopo questa fase, aggiungiamo un po' dell'aceto che avete scelto, non abbiate paura di mettere troppo aceto, dato che comunque si ridurrà al fuoco. Ovviamente non è indicato comunque che le cipolle navighino nell'aceto.
5. Aumentate il fuoco e rigirate per altri 10 minuti, o finchè non vedrete che l'aceto si è ridotto. A questo punto, vedrete formarsi una sorta di massa, e le cipolle inizieranno a raddensarsi un po'. Questo passaggio è noto come "deglassagio", e cioè aggiungere liquidi per dissolvere i cristalli di zucchero attaccati al fondo della pentola, recuperando il loro sapore.
6. Togliete la padella dal fuoco e...a mangiare! Potrete anche lasciarlo raffreddare e conservarlo in un frigorifero in un contenitore chiuso. Vi durerà perfettamente almeno per una settimana!





Potrete aggiungere la vostra cipolla caramellizzata a piatti di carne, a pizze, a paste a sfoglia, a torte salate o a piatti di pesce. O ancora è perfetta per gli hamburgers, le insalate, le verdure o le bruschette...scegliete voi!

Buona settimana a tutti!

Angie

No hay comentarios:

Publicar un comentario