lunes, 17 de marzo de 2014

Lo stufato Guinness

Ciao a tutti! Oggi saprete che è il 153° anniversario dell'Unità d'Italia, pertanto tanti auguri a tutti! Ma il 17 marzo è anche San Patrizio, il Santo Patrono d'Irlanda. Per celebrarlo alla grande, oggi vi portiamo un piatto tipico della gastronomia irlandese, lo stufato Guinness, fatto con la celebre birra scura del Paese smeraldo. Si tratta di un piatto tradizionale, perfetto per le giornate piovose o fredde, o quando abbiamo voglia di un classico piatto di carne.


Estofado Guinness


cerveza Guinness
Lo stufato Guinness, o Guinness beef stew, sembra sia stato originato a partire dalla ricetta basica dell'Irish Stew (stufato irlandese), fatto con ingredienti molto facili da trovare, come l'agnello o il montone, prezzemolo e cipolla. Era un piatto assai diffuso nell'antichità, ma a partire dal XVI secolo furono aggiunte anche le patate, la novità appena giunta dalle Americhe. In seguito, sicuramente dopo l'anno 1759, fu aggiunta alla ricetta anche il tocco che contraddistingue questa ricetta: la birra scura inventata da Arthur Guinness, rendendolo un piatto imprescindibile della gastronomia irlandese.



Come vi diciamo sempre, le ricette tradizionali hanno molte versioni, dato che ogni casa ha la sua forma di cucinarla e ciascuna è l'autentica. Anche noi, da italo-spagnoli irlandesi adottivi, abbiamo la nostra, basandoci sulla ricetta tradizionale ma aggiungendovi prodotti delle nostre terre. Ecco a voi la ricetta, speriamo che piaccia a voi tanto quanto è piaciuta a noi!

Ingredienti:
Concentrado italiano de tomates
  • 1 Kg d carne di manzo
  • 3 cipolle
  • 3 o 4 carote
  • 1 porro grande
  • 200 ml. di brodo di carne
  • 500 ml di birra Guinness (preferibilmente in bottiglia)
  • 3 cucchiai di sugo concentrato di pomodoro
  • Sale e pepe
  • 1 cucchiaio di estratto di carne (tipo Bovril)
  • 1 foglia di alloro
  • timo
  • rosmarino
  • olio d'oliva


Procedimento:  

-Mettiamo al fuoco una pentola con due o tre cucchiaiate di olio d'oliva, e mettiamo la cipolla tagliata alla brunoise (in piccoli quadratini). Aggiungiamo poi il sale per aiutarla a dorarsi prima.
-Quando la cipolla inizia a essere trasparente, aggiungiamo la carne, che abbiamo in precedenza tagliato a dadini (potete chiedere al vostro macellaio di tagliarla per voi, o di prepararla direttamente per lo stufato). Soffriggeremo la carne finchè non inizierà a cambiar colore e a dorarsi, ma attenti! la carne non dovrà essere troppo cotta: una decina di minuti a fuoco medio dovrebbero essere più che sufficienti.
-In seguito peliamo e tagliamo a fettine le carote e alla brunoise il porro, e gettiamo il tutto nella pentola per altri dieci minuti circa, assieme al pomodoro concentrato. Nel mio caso, utilizzo un prodotto molto amato dagli italiani: il triplo concentrato di pomodoro della marca Mutti, ve la raccomando davvero, è un tripudio di sapore!

resultado final
-Aggiungiamo il condimento. Io di solito utilizzo un pizzico di timo e una foglia di alloro, ma si può anche mettere rosmarino se volete. Così come il sale e il pepe, anche per le spezie la cosa va al gusto di ognuno, ma vi raccomandiamo di non esagerare, dato che spesso "il troppo storpia".
-Una volta che siano passati 10 o 15 minuti circa da quando avete messo a dorarsi le verdure, aggiungeremo la nostra deliziosa birra Guinness. Ora aumenteremo l'intensità della fiamma, e dopo circa altri 10-15 minuti aggiungeremo il brodo di carne e una cucchiaiata di zucchero, per evitare che l'acido del pomodoro e delle verdure domini il nostro sapore.
-Mettiamo ora il coperchio sulla nostra pentola e lasceremo cuocere lo stufato a fuoco medio per circa una oretta. Durante questa ora, però, ricordatevi di mescolare di tanto in tanto il vostro stufato con un cucchiaio di legno. Vedrete quindi addensarsi poco a poco la salsa ottenuta, soprattutto nel caso che abbiate utilizzato la Guinness extra stout in bottiglia, dato che è un po' più corposa della lattina Guinness classica. La carne sarà quindi abbastanza morbida e succulenta. Questo effetto si ottiene quando si cucina la carne con la birra, in modo tale che la carne si ammorbidisca e non si secchi durante la cottura. I nostri stufati non avranno mai sapore alcolico, e nemmeno nel caso di oggi sarà così. Avremo anzi una gustosa salsa, diversa e dal sapore intenso, che vi invitiamo a provarla perchè è semplicemente deliziosa!

Lo stufato Guinness di solito viene accompagnato con le patate, che rappresentano senza ombra di dubbio la pietanza principe della gastronomia irlandese, dato che la gran maggioranza dei suoi piatti utilizzano patate come ingrediente. Se vuoi farlo così anche tu, come un buon irlandese, beh allora aggiungi le patate a metà cottura, più o meno quando manca circa mezz'ora alla fine del processo, in modo tale che si cuoceranno per bene con la salsa prenderanno così un delizioso sapore. Un altro modo è quello di soffriggere le patate tagliate in cubetti, senza che arrivino a soffriggersi del tutto, e aggiungerle poi nello stufato. Tutti questi contorni sono questione di gusti personali, ma in Irlanda si è soliti accompagnare questo stufato con un buon piatto di Champ, ossia di purea di patate tradizionale, e così è come anche noi adoriamo gustarlo!

Il nostro folletto Paddy adora lo stufato Guinness!


Una volta che avremo finito di cuocere il piatto, la casa sarà invasa da un profumino delizioso, e non sarebbe strano che persino i vicini si autoinvitino a casa vostra per provare un po' del vostro leggendario stufato Guinness. E' un piatto ideale per il pranzo della domenica, magari in una giornata uggiosa d'inverno. E' infine il classico stufato che aumenta di sapore se preparato con un giorno d'anticipo. Sembra forse una ricetta lunga, ma non è affatto così, anzi! Si fa praticamente da solo, basta mettere tutto in pentola e lasciarlo cuocere fino a sentire il classico rumore dello stufato quando è pronto: blob blob blob blob!


Tutti a tavola e...a mangiare!


Buon San Patrizio a tutti e...buon 153° compleanno all'Italia tutta!

Angie


No hay comentarios:

Publicar un comentario