martes, 25 de marzo de 2014

Bundt cake di cocco e cannella


Oggi vi portiamo il nostro Bundt cake C&C (cocco e cannella), una torta deliziosa e con un tocco differente, ideale per colazioni e per merende.

I bundt cake sono un dolce tipico degli Stati Uniti e la sua origine si individua nei Kugelhopf tedeschi. Sono caratterizzati da come vengono cotti, ovvero all'interno di uno stampo che viene chiamato allo stesso nome, bundt per l'appunto. Questi stampi hanno una sorta di caminetto o buco centrale che fa sì che il calore si distribuisca omogeneamente all'interno di tutto il dolce, e hanno in generale delle forme parecchio esuberanti e marcate.

La parola bundt cominciò a usarsi per definire questo tipo di dolci a partire dal 1901 in un libro dal titolo "The Settlement Cookbook" di Lizzie Cander. Fu poi l'impresa Nordic Ware che trasformò gli stampi tipici per il suo denso alluminio in oggetti alla moda, dato che gli altri stampi simili utilizzati in quei tempi in Europa, soprattutto in Ungheria, in Germania e nei paesi scandinavi, erano di solito in ceramica o ferro. Il boom degli stampi che danno il nome al dolce in questione accadde poi negli anni '50 e '60, e oggi questo tipo di stampo si può trovare addirittura nei musei di design. I bundt cake sono così famosi che hanno addirittura il loro giorno nazionale negli Stati Uniti: il 15 novembre! Pertanto siamo d'accordo...quel giorno, tutti a cucinare una buona bundt cake!

Adesso vi lascio la mia ricetta di questo delizioso bundt cake di cocco e di cannella...ognuno che lo chiami pure come desidera, bundt, cake, ciambella, dolcetto o torta...l'importante è che lo proviate!

Ingredienti: 

  • 200 g. di zucchero
  • 175 di burro a temperatura ambiente
  • 4 uova
  • 1/2 cucchiaino di cannella in polvere ( 1/2 tsp)
  • 350 g. di farina
  • 1pizzico di sale
  • 50 g. di cocco disidratato
  • 250 ml.  di cocco
  • 2 y 1/2 cucchiaio di lievito ( Royal)
  • 1 y 1/2 cucchiaio di bicarbonato

Per lo sciroppo:
-useremo il latte di cocco avanzato, cioè circa 150 ml.
-35 g. circa di zucchero.


Preparazione:

1º- mescoliamo lo zucchero con il burro per qualche minuto, finchè non avremo ottenuto un mix omogeneo ed integrato e cominceremo a vedere un color bianco.

2º- Aggiungiamo le uova, una ad una, assicurandoci che l'anteriore sia stata ben incorporata prima di aggiungere l'uovo successivo.

3º- In una ciotola a parte mettiamo tutti gli ingredienti secchi, cioè la cannella, la farina, il sale, il bicarbonato e il lievito. Setacciamo tutto insieme e aggiungiamo a questi il cocco disidratato.

4º- Adesso aggiungiamo gli ingredienti secchi alla ciotola contenente gli ingredienti umidi. Lo faremo per tre volte, in modo tale da incorporare 1/3 degli ingredienti secchi e un terzo del latte di cocco, e così andremo alternando e incorporando fino a terminare.

5º- imburriamo bene uno stampo per dolci e poniamo dentro il nostro mix. I bundt cake si distinguono per essere abbastanza dense, pertanto non spaventatevi, non sarà affatto secco, anzi! Una volta introdotto il composto nel nostro stampo dovremo lisciare la superficie con una spatola e dare dei piccoli colpi allo stampo contro al tavolo, affinchè non ci siano bollicine d'aria e la massa sia ben compatta.

Prima di entrare al forno

6º- Mettiamo il nostro bundt nel forno che dev'essere preriscaldato a 180°C con calore dal basso e dall'alto. Inseriremo lo stampo nella parte bassa del forno, e sempre su una griglia e non su un vassoietto per permettere che il calore si diffonda per bene ed entri nel buco al centro.

7º- Cuociamo per circa 40 minuti. Dopo questo tempo, inseriremo un bastoncino nel bundt cake per assicurarci che non sia crudo. Se vediamo che si sta dorando un po' troppo, possiamo mettere un foglio di carta argentata sopra allo stampo in modo tale da non lasciarlo bruciare.
 
8º- Mentre il bundt si cuoce nel forno potremo preparare il nostro sciroppo per inumidire il dolce. Mettiamo il latte di cocco in un recipiente al fuoco assieme allo zucchero, e quando quest'ultima si dissolverà spegneremo il fuoco e lo mettiamo a lato. Così potremo sfruttare il latte di cocco avanzato per impregnare il nostro dolce, in modo tale che sia ancora più morbido e delizioso. Questo è comunque un passo opzionale.

8º- Estraiamo la forma e la lasciamo riposare su una griglia per circa 10 minuti.

raffreddandosi in una griglia

9º- bucherelliamo la superficie del bundt con un ago da cucina e lo ricopriamo attentamente con il nostro sciroppo.

bagnando il bundt


10º- Di solito i bundt cake si lasciano riposare per 10 minuti e si estraggono dalla forma, ma in questo caso vi consiglio di lasciarlo per più tempo, finchè non sarà quasi freddo, perchè essendo umido potrebbe rompersi più facilmente.




11º- Decoratelo con un po' di cocco disidratato e...azzannalo! Gnammete!
 


Questo bundt regge per svariati giorni senza diventare secco. Per conservarlo meglio potremo anche ricoprirlo con della carta plastica trasparente o metterlo in un contenitore ermetico, oppure ancora potremo congelarlo...ma vedrete, non ne avrete neppure il tempo!

Il nostro Bowl si è innamorato delle curve del Bundt Cake di Nordic Ware!


Preparate un buon tè e...godetevelo!

AnGie

No hay comentarios:

Publicar un comentario